RELAZIONE TRA SURF E JIU JITSU

31.07.2018

Jiu-Jitsu e il Surf hanno una grande affinità, una complementare all'altra. La maggior parte dei lottatori sono surfisti a Rio de Janeiro e in tutte le città bagnate dal mare dove vi è la possibilità di fare surf. L'associazione tra Surf e Jiu-Jitsu è inevitabile. Credo che questa unione faccia già parte dello stile di vita del lottatore, oltre che del surfista. La ricerca di una vita sana è molto importante per l'immagine del nostro sport, che guadagna sempre più professionisti, sempre più attenti alla propria salute al fine ottenere risultati nel nostro sport. 

Gli stili di vita del surfista e del lottatore sono simili, come la cura del corpo e l'alimentazione, l'allenamento costante e l'incessante ricerca dell'evoluzione della tecnica avvicinano questi due sport. Oggi ci sono molti brand che lavorano creando abbigliamento adatto per il Surf e per il Jiu-Jitsu e questo è un bene, in quanto gli atleti ne traggono vantaggio, con la possibilità di sponsorizzazioni per entrambi gli sport. Campioni di surf che gareggiano nel Jiu-Jitsu e viceversa. Molte amicizie nate sul tappeto sono rafforzate nel Surf. Chiunque si sia allenato e poi sia andato a surfare o viceversa sa quanto è meraviglioso ed inoltre surfare dopo l'allenamento è un buon modo per rilassarti. Posso dire che ogni volta che vado a Porto Seguro riesco a fare sempre più amici grazie al Jiu Jitsu e al Surf in quanto l'integrazione con la gente del posto diventa più facile. Il surf migliora la flessibilità per la lotta, i cambiamenti veloci nelle manovre di Surfing migliorano la tua mobilità nelle anche aiutando pertanto la progressione in entrambi gli sport. 

Se pratichi Jiu Jitsu almeno una volta devi provare a surfare e ti renderai conto della connessione che entrambi gli sport hanno.