10 BENEFICI CHE IL JIU JITSU TI PUO' DARE

27.05.2018

Se è già parecchio tempo che ti alleni in questa arte marziale, avrai ben capito che i benefici che ti può dare il Jiu Jitsu possono essere ben più di 10.
Per coloro che non si sono mai allenati, tuttavia, la cosa cambia totalmente. Quando entri in una accademia di Jiu Jitsu noterai subito che la maggior parte dei praticanti sono persone sicure, forti e sane con fisici muscolosi e con molta resistenza fisica. La maggior parte delle persone vedendo ciò rimangono stupiti e pensano che il Jiu Jitsu non sia un'arte marziale adatta a tutti ma che sia una disciplina adatta solo a una cerchia ristretta di persona senza pertanto pensare che quei praticanti  sono così, perché un giorno hanno deciso di abbandonare il loro ego e di indossare il kimono.
Ecco perché oggi vorrei far capire a chi non ha ancora provato l'Arte Suave quali sono i 10 benefici che il Jiu Jitsu può darvi garantendovi che dal momento che inizierete diventerà AMORE A PRIMA VISTA!

1. Perdere peso e avere un bel fisico
Perché succede? Perché il Jiu-Jitsu è un esercizio che coinvolge tutto il corpo basandosi molto sullo sviluppo del cardio.
2. Sbarazzarsi dello stress spendendo energia con attività fisica contagiosa
Perché succede? Perché nel Jiu-Jitsu, a differenza del nuoto o della ginnastica, l'obiettivo non è semplicemente quello di consumare energia. Nel cercare di imparare la tecnica e nel momento in cui devi misurarti con i tuoi compagni di allenamento, consumi energia e rafforzi il corpo e la mente senza rendertene conto.
3. Impari a difenderti
Il Jiu-Jitsu è la tecnica di autodifesa più efficace sia in un combattimento in piedi che al suolo.
4. Incontrerai nuovi amici
Un accademia di Jiu-Jitsu riunisce giovani e adulti con abitudini salutari che accompagneranno il loro apprendimento per anni e anni.
5. Impari ad sviluppare abitudini sane

Per poterti allenare correttamente hai bisogno di mangiare e dormire correttamente pertanto, inizi a coltivare abitudini sane.
6. Elimina la sfiducia in te stesso 
Dopo esserti allenato duramente inizierai a sviluppare un'auto stima e un senso di fiducia personale che ti aiuterà a gestire le situazioni della vita di tutti i giorni.
7. Smetti di fumare e altre dipendenze
Anche se viene definita Arte Suave, il jiu-jitsu richiede molta energia pertanto ti renderai conto che per poter praticare hai bisogno di un corpo sano.
8. Ti dimenticherai dei tuoi problemi
Durante la pratica ti renderai conto che dovrai esigere dal tuo corpo il massimo delle prestazioni e dal momento che salirai sul tatami riuscirai ad estraniarti completamente dai problemi a cui la tua mente è tutti giorni sottoposta.
9. Aumenta la fiducia in se stessi e l'autostima
Con un buon maestro al tuo fianco, e con ogni battaglia vinta, imparerai quanto è buono ascoltare le parole giuste o persino i rimproveri al momento giusto.
10. Scopri che tutto dipende dal tuo impegno
Ogni giorno di lotta, vedrai che ogni problema, ogni difficoltà, sarà risolto solo con il tuo impegno e la tua intelligenza.