JIU JITSU PER TUTTI E PER TUTTE LE ETA'

Che cos'è il

JIU JITSU BRASILIANO

Il Jiu Jitsu è un'Arte antica. Alcuni ne tracciano le origini molti secoli fa in India, ma probabilmente è molto più antica, almeno quanto lo è la necessità dell'uomo di trovare un modo per difendersi da un aggressore fisicamente più forte.
Nel suo percorso storico, il Jiu Jitsu si è sviluppato in India, espandendosi in Cina e poi in Giappone, dove ha ricevuto la sua denominazione che tradotta significa "arte cedevole" , e dove è diventato l'indispensabile bagaglio tecnico usato dai guerrieri dell'epoca per avere la meglio sul loro nemico a mani nude o con l'utilizzo di armi.
Verso la fine del diciannovesimo secolo il Jiu Jitsu è sbarcato in Brasile, dove nel corso del secolo successivo è stato fortemente diffuso e rielaborato dai fratelli Carlos ed Helio Gracie, a capo di una vera e proria dinastia di lottatori capace con il tempo di formare un proprio stile di jiu jitsu autoctono estremamente pratico ed efficace detto Gracie Jiu Jitsu o Jiu Jitsu brasiliano.
Il jiu jitsu della famiglia Gracie ha come peculiarità il fatto di essere basato principalmente su tecniche di leva articolare e di strangolamento usate principalmente dopo aver portato al suolo l'avversario, per portarlo a desistere dal combattimento o a non essere più in grado ci continuarlo.
Verso la metà degli anni novanta quest'arte di combattimento è apparsa sul panorama marziale globale grazie alle vittorie schiaccianti degli esponeneti della famiglia Gracie e dei loro allievi nei tornei di combattimento libero, sancendo l'inizio di una vera e propria rivoluzione nel mondo delle arti marziali che dura fino ad oggi.
Sebbene lo stile Jiu Jitsu in questione sia fortemente orientato al combattimento, la pratica quotidiana di questa disciplina non è violenta ma al contrario sicura e compatibile con persone di ogni genere, portando con sé una serie di benefici notevoli che vanno al di là di una già importante capacità di sapersi difendere in modo efficace da un aggressore.
La filosofia che regola il Jiu Jitsu rende spesso quest'Arte uno stile di vita per chi la pratica.Gli appassionati, se guidati nel modo corretto, trovano infatti una forte motivazione per adottare abitudini più salutari con indubbi benfici per la propria salute, e sviluppano una maggiore sicurezza in sé stessi e quindi una maggiore tranquillità non solo sulla materassina dell'Accademia, ma sopratutto nella vita di tutti i giorni.

JIU JITSU KIDS

Il nostro Kids program è il modo perfetto per aiutare il vostro bambino a crescere in un ambiente sano e sviluppare mente e fisico attraverso l'apprendimento della più efficace disciplina di autodifesa. Il jiu jitsu, è un arte marziale che non prevede percussioni e insegna ai piccoli come difendersi senza far male al proprio aggressore, sottraendoli così, tramite una pratica sana supportata dai valori fondamentali di rispetto e integrazione reciproca, dalle logiche di bullismo (sia subito che applicato).

Bambini dai 5 ai 13 anni

Giorni: Martedì e Venerdì dalle 18:00 alle 19:00.

Gli obbiettivi del corso sono:

► Imparare la più efficace forma di arte marziale al mondo.
► Le classi sono orientate verso lo sviluppo del carattere e alla crescita personale.
► Sviluppo dello spirito di analisi e delle capacità di trovare soluzioni brillanti in uno sport che li metterà costantemente davanti situazioni tecniche sempre diverse.

► Crescita di autostima, disciplina e rispetto.
► Sviluppare della capacità di socializzare e integrarsi facendo e amicizia con altri ragazzi in un ambiente sano e positivo.
► Un ottimo modo per ogni bambino sviluppare una forma fisica sana, attraverso classi sempre divertenti e mai ripetitive..

JIU JITSU FUNDAMENTALS

Fundamentals è una classe studiata per chi approccia al jiu jitsu per la prima volta e per chi pratica da 6/12 mesi. Lo scopo è trasmettere le posizioni fondamentali di questo sport, i concetti di lotta e di difesa personale, il regolamento sportivo e aiutare chi inizia a familiarizzare con i movimenti tipici di questo sport, migliorando tramite la ginnastica naturale e gli esercizi tecnici di mobilità le capacità atletiche degli studenti.

Sparring: Gli sparring sono solamente condizionati alle posizioni studiate per poter assimilare e metabolizzare le tecniche che si stanno studiando senza lasciale un concetto puramente teorico.

Durata Aula: 90 minuti.

Tempo di partecipazione: consigliato 18/24 mesi.

Giorni: Martedì e Giovedì dalle 13:00 alle 14:30.

JIU JITSU ADVANCED

Advanced è una classe rivolta a chi già è addentro allo jiu jitsu. Il riscaldamento viene effettuato attraverso gli esercizi tecnici e le sessioni di lotta sono mediamente lunghe ed intense.

Durata Aula: 90 minuti.

Tempo di partecipazione: sempre.

Giorni: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 20:30 alle 22:00.

Open Mat: Sabato dalle 13:00 alle 14:30

JIU JITSU COMPETITION

Competition è un aula dedicata esclusivamente a chi è intenzionato a competere pertanto gli allenamenti hanno una intensità differente dalle altre aule.

Nelle aule Competition si ha inoltre uno studio più dettagliato del programma di gara IBJJF